Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Guardabosone

Comune di Guardabosone
> CARTA D'IDENTITA'

CARTA D'IDENTITA'

La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici ed altri elementi, quali lo stato civile (facoltativo), la cittadinanza, la professione, utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

E' importante sapere che:

Le Carte d'Identità emesse dal 26.6.2008 hanno validità 10 anni

E' ammessa una proroga di altri 5 anni per le Care d'Identità emesse dal 26.6.2003,  effettuata in Comune, tramite apposizione di un timbro e senza costi aggiuntivi.

Le Carte d'Identità emesse prima  del 26.6.2003 devono essere rinnovate.

La Carta d'Identità è obbligatoria dai 15 anni.


La Carta d'identità può essere richiesta da qualsiasi persona, maggiore di 15 anni, che sia regolarmente residente in Italia.

Il richiedente deve presentarsi direttamente all'ufficio anagrafe del comune; se minorenne e fa richiesta di documento valido per l'espatrio deve presentarsi accompagnato dai genitori (o tutori) per la firma del consenso.

Per ottenere il rilascio del documento è necessario presentare

  • 3 fotografie formato tessera identiche e recenti;
  • Il documento scaduto  o deteriorato;
  • se smarrito o rubato consegnare copia della denuncia effettuata presso il Comando Carabinieri