Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Guardabosone

Comune di Guardabosone
Musei > Botanico Pier Carlo Bussi

ORTO BOTANICO PIER CARLO BUSSI

 

Orologio solare analemmatico e stagno con piante acquatiche

 

__________________Serrra piramidale  

   

 

 

 

 

 

 

 

 

E' grazie all'impegno di un piccolo gruppo di appassionati di erbe officinali, che nasce nel giugno dell' 89, l'Orto Botanico Pier Carlo Bussi di Guardabosone, con la finalità di favorire la conoscenza delle erbe aromatiche e curative, tipiche della nostra valle.

L'Orto Botanico, si sviluppa su di una superficie di mezzo ettaro e vi si possono trovare circa quattrocento varietà di piante: alcune di notevole interesse botanico, oltre che ornamentali e di grosso fusto e molte varietà d piante officinali. Vi possiamo trovare inoltre, un laghetto e due piccoli stagni, che ospitano un campionario di piante acquatiche e palustri, e una serra piramidale catalizzatrice dell'energia dispersa nel cosmo, che completa ed arricchisce l'Orto. Di recente  è diventato stazione ornitologica.

Visite: L'orto Botanico è aperto ai visitatori tutto l'anno, naturalmente il periodo migliore è quello che va dalla tarda primavera all'autunno. 

 

E' una flora assai varia ed a volte rara quella che si può trovare in Valsessera, in quanto il territorio presenta una notevole ricchezza geomorfologica ed una singolare compresenza di clima Mediterraneo ed Atlantico, molto piovoso, che rende la nostra valle molto verde e ricca di piante officinali.
  • Scopolia carniolica - famiglia Solanacee : solanacea sopravvissuta alle glaciazioni in aree rifugio e quindi da considerarsi relitto della flora terziaria. Infatti la conferma che i ghiacciai del Pleistocene non giunsero mai ad interessare questo settore dell'alta Valsessera è data dalla presenza di questa rara pianta. Scopolia Carniolica è stata dedicata dal botanico austriaco del XVIII sec. Nicolò Jacquin, all'abate trentino Antonio Scopoli da Cavalese. Pianta erbacea alta 20-50 cm con rizoma orizzontale nodoso contenente una mescolanza di alcaloidi usati in farmacia, quali la scopolamina, la josciamina e l'atropina.
  • Achillea Ptarmica - famiglia Compositae
  • Smyrnium Olusatrum - famiglia Umbelliferae
  • Peonia Officinale - famiglia Ranuncolacee
  • Echinacea Purpurea - famiglia Compositae
  • Potentilla Anserina - famiglia Rosacee : è un'erbacea dalle foglie trilobate simili a quelle delle fragole, dai  bei fiori di color giallo vivo dorato, grandi fino a 3 cm della Potentilla a grandi fiori (potentilla grandiflora).
  • Teucrium Chamaedrys - famiglia Labiate
  • Mentha : diverse varietà molto diffuse